Home / Garden Blog / Come scegliere una statua da giardino
statue da giardino

Come scegliere una statua da giardino

Le statue da giardino possono essere un aiuto davvero prezioso per migliorare l’aspetto di uno spazio verde. Non importa se si tratta di statue piccole o grandi, ogni giardino dovrebbe avere almeno un complemento di questo tipo che lo impreziosisca e lo renda più bello.

La presenza di internet rende più facile il reperimento di statue da giardino perfette per ogni stile, ogni esigenza e ogni metratura. Basta armarsi di un po’ di pazienza per riuscire a trovare il prodotto che fa per noi, e donare un tocco di eleganza e di fascino al giardino. Ma come scegliere le statue per dare un tocco di eleganza in più al nostro arredamento giardino? Seguiamo questa guida per vedere come fare.

Innanzitutto bisogna verificare se si ha spazio per una statua, e per che tipologia di statua. Se si ha un giardino di dimensioni davvero piccole, parliamo di qualche metro quadrato di estensione, allora ci si deve accontentare di una statua di dimensioni minime, o di qualche vaso decorato. Bisogna stabilire in anticipo la zona dove si desidera porre la statua, perché questo poi influenzerà in maniera decisiva anche il tipo di prodotto che si andrà ad acquistare. Se per esempio si hanno molte piante, bisogna scegliere un luogo dove non ci sia ombra, per evitare che la statua non sia esposta al sole o non sia neppure vista.

Altra considerazione da fare prima di prendere una statua da giardino è il clima della zona in cui si vive. Se piove in continuazione, non è una buona idea acquistare una statua di materiale poroso e che necessita di una buona esposizione al sole: potrebbe rovinarsi nel giro di qualche mese a causa dell’umidità.

Qualche parola riguardo allo stile: non tutte le statue sono adatte per tutti i giardini. Per esempio, se si dispone di uno spazio verde di dieci metri quadrati, potrebbe non essere una buona idea scegliere una grande statua del tipo di quelle che reggono fontanelle o simili. Piuttosto, si potrà optare per dei piccoli vasi, o per una graziosa statuetta di animale magari incorniciata da una piccola aiuola. Tutto dipende sostanzialmente anche dallo stile del giardino e dalla grandezza dello stesso. Se si vuole un giardino fantasioso, sarà opportuno scegliere personaggi fantasy come gnomi, piccole fate, e via dicendo. Se invece si cerca uno stile elegante e classico, allora si potrà optare per statue, mezzi busti, anfore barocche, e così via.

Inoltre non bisogna fermarsi a un singolo negozio per statue da giardino! Al momento di effettuare la scelta la cosa migliore è vedere e sperimentare diversi negozi, per farsi un’idea delle proposte e anche del prezzo. Sempre più negozi per la casa si muniscono di statue da giardino per completare l’offerta di arredo, anche a prezzi molto buoni. Negozi più specializzati, invece, offrono statue da giardino più costose, ma un’offerta più varia e di maggiore qualità. Un cenno deve essere fatto proprio riguardo alla qualità del prodotto: è abbastanza inutile scegliere una statua da giardino dal prezzo irrisorio se poi è anche di materiale scadente. Questo perché tali prodotti sono fatti per essere esposti ai mutamenti climatici e alle intemperie. Fondamentale, quindi, è scegliere una statua di buona qualità; il prezzo potrebbe determinare quindi la sua effettiva durata e conservazione nel corso del tempo.

Se si hanno in giardino delle fontane, può essere una buona idea scegliere dei complementi ad hoc per statue da giardino, come piccole statuette, colonne nel prato, o piccoli vasi che possono essere appoggiati ai piedi della fontana. Molto importante è che nel complesso le statue diano una sensazione d’armonia: evitate quindi di accostare due statue di stili completamente diversi, potrebbero sembrare di cattivo gusto e rovinare l’effetto.

Guarda anche

giardino provenzale

Giardino provenzale, un mix di romanticismo e natura

Se si ha un giardino medio-grande, quale occasione migliore per donargli un tocco di bellezza grazie allo stile provenzale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *