Home / Garden Blog / Preparare il giardino per le giornate di primavera
arredare giardino primavera

Preparare il giardino per le giornate di primavera

Arriva la primavera, e con essa la voglia di rendere bello e speciale il proprio giardino. Come fare? Ecco qualche consiglio sull’arredo giardino.

Esistono moltissimi modi per arredare un giardino in arrivo della primavera e della bella stagione, e per renderlo un posto perfetto dove riposarsi con gli amici, dove passare bellissime serate e rilassarsi.

Uno degli espedienti migliori per arredare il giardino è l’amaca. L’amaca è molto semplice, ma dà un tocco particolare e soprattutto personalizzato al giardino e lo rende perfetto per bambini ed adulti. Mettere un’amaca nel proprio giardino è un modo per creare un piccolo angolo di relax. Che tipo di amaca scegliere? Ce ne sono diversi modelli, da quelle più classiche in tela, fino a quelle più moderne, che sono facilmente lavabili.

Se avete molto estro e volete sapere come arredare il vostro giardino, per vivere appieno la primavera, allora potreste pensare di aggiungere qualche accessorio. Questa soluzione è ideale per chi abbia un giardino grande e ben curato, dove un tocco di eccentricità potrebbe essere una buona soluzione.
Come decorare con un tocco di fantasia il giardino? Provate ad aggiungere qualche specchio alla siepe, oppure dei piccoli quadretti… giocate con gli spazi e con i colori. Potete creare un piccolo angolo tutto vostro nel giardino, arredandolo senza temere di creare dei contrasti interessanti di stile e di colore. Questo potrebbe aiutarvi davvero molto nel personalizzare il vostro giardino.

Ovviamente un angolo verde che si rispetti deve avere anche dei luoghi dove sia possibile sedersi e condividere del tempo con gli amici. La cosa migliore è quella di procurarsi un divano da giardino, o magari anche una panca di legno grezzo, per ricreare una zona dove sedersi e stare assieme.
Le soluzioni, come è facile immaginare, possono essere le più diverse. Si passa da una semplice panca (che potete anche verniciare da soli) con dei cuscini, a un piccolo divano da giardino come se ne trovano molti nei negozi fino a veri e propri set da giardino che consentiranno, con poca spesa, di avere un piccolo salottino nel proprio spazio all’aperto. Potete anche decidere di assemblare delle poltrone diverse e di creare così un salotto fai-da-te nel verde.

Se amate il look boho, allora un’ottima soluzione per creare un angolo nel vostro giardino è quella di prendere dei cuscini orientali o etnici e predisporli per terra, a cerchio. Magari aggiungete nel mezzo un tavolino, e qualche candela per creare atmosfera. Questa soluzione è perfetta se avete un giardino in erba finta, o comunque molto curato. Sappiate che fra le ultime mode in tema di arredamento da giardino vi è quella di utilizzare semplici bancali per creare tavolini, zone di appoggio, sedie e divanetti. Basta un po’ di fantasia: piallate il legno, verniciatelo, aggiungete dei comodi cuscini e avete creato una piccola zona di relax senza spendere troppo.

Sapete bene come l’atmosfera a volte sia tutto… forse è arrivata la volta buona per predisporre il vostro giardino alle lunghe giornate estive… come, se non dando luce? Per fare luce potete scegliere diverse soluzioni: potrete aggiungere dei piccoli lampioni stabili, oppure optare per soluzioni più versatili, ad esempio distribuire nel giardino piccole lanterne e candele, magari anche sospese… da distribuire sul tavolo, appese ai rami degli alberi o del gazebo. In questo modo creerete un’atmosfera unica, e soprattutto irripetibile, per le vostre serate primaverili ed estive. A questo punto basta aggiungere dei profumatori per ambiente (o candele profumate) ed il gioco è fatto.

Per ottenere una buona atmosfera nel vostro giardino non è certo necessario spendere moltissimi soldi: il più delle volte basta un negozio di antiquariato, un po’ di fantasia e di manualità e si possono ottenere risultati davvero affascinanti. Ricordatevi sempre di dare un tocco personale alle vostre creazioni e il vostro giardino sarà il più bello del quartiere.

Guarda anche

giardino provenzale

Giardino provenzale, un mix di romanticismo e natura

Se si ha un giardino medio-grande, quale occasione migliore per donargli un tocco di bellezza grazie allo stile provenzale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *